R.A.S.I. Notizie

Sky non paga il diritto d’autore

10 Giugno 2017

Sugar, il Presidente di Siae ritiene grave che Sky non rispetti una semplice norma di civiltà ovvero quella che prevede il pagamento del diritto d’autore.

Dal 1 luglio 2017 Siae non riesce a sedersi intorno a un tavolo ed a discutere del rinnovo delle licenze, e Sky non sta pagando i contributi degli autori che utilizza.

E’ grave che il primo gruppo televisivo in Italia per dimensioni non rispetti una norma di civiltà che è il diritto d’autore, che rappresenta il compenso per chi crea”.

“Dalla fine dell’anno scorso – ha aggiunto Sugar – non c’è più il monopolio e qualunque organizzazione può intermediare. In Germania Sky opera come in Italia. La società tedesca che tutela gli autori ha contratti scaduti, ma Sky Germania continua a pagare con tariffe tra l’altro più alte di quelle italiane. Anche per questo chiediamo che gli autori italiani non siano discriminati”.

Una questione – ha aggiunto – che “non ha nulla a che vedere con il monopolio, qui invece è una questione di rispetto per gli autori, è il loro salario. Un’azienda deve rispettare i contributi degli autori, il monopolio in Italia non c’è più mentre invece il diritto d’autore esiste ancora. Il monopolio spesso è utilizzato per colpire gli autori. Vediamo che Sky in Germania paga gli autori, e con tariffe più alte di quelle in Italia. Il mio appello a Sky – ha concluso Sugar – è di non discriminare gli autori italiani, ma pagarli”.

Hai trovato interessante questa notizia R.A.S.I.?
Aiutaci a condividerla.

Ultime notizie R.A.S.I.
11 Dicembre 2024
La serata degli Artisti: incontrArti III Ed.
1 Luglio 2024
CIAK… PREPARATI! Nuovo Servizio R.A.S.I. di casting coaching GRATUITO per gli Artisti Mandanti.
5 Giugno 2024
Nuovo bando RASI: L’Arte nell’era della rivoluzione I. A.
9 Gennaio 2024
KEEP ROLLIN’ STUDIO WORKSHOP CON LA REGISTA LAURA LUCHETTI
6 Dicembre 2023
Indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo
26 Ottobre 2023
Contributi a fondo perduto ai settori culturali e creativi
Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Tutela i tuoi diritti! Iscriviti a R.A.S.I. e ricevi i compensi che ti spettano.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari