Roma, 17 marzo – 2025
R.A.S.I. e NETFLIX hanno sottoscritto un accordo che disciplina i compensi per i diritti connessi al diritto d’autore di attrici, attori e doppiatori rappresentati dalla collecting ed interpreti di opere cinematografiche ed assimilate incluse nell’offerta del catalogo NETFLIX. L’accordo, oltre a regolarizzare un periodo pregresso, sviluppa in prospettiva un solido rapporto di collaborazione e programmazione per gli anni 2025 e 2026.
L’intesa è stata raggiunta dopo una negoziazione condotta in modo trasparente e da un confronto dialettico e costruttivo su tutti gli aspetti dell’accordo, inclusa la rappresentatività della collecting. Il dialogo tra R.A.S.I. e NETFLIX ha riguardato lo scambio tra le parti di tutte le informazioni necessarie all’identificazione delle utilizzazioni delle opere cinematografiche, del repertorio, delle interpretazioni degli artisti e dei loro rispettivi ruoli.
L’accordo con NETFLIX – che segue gli accordi simili sottoscritti con altri grandi servizi web e televisivi – conferma la capacità di R.A.S.I. di confrontarsi costruttivamente con una grande società internazionale che occupa uno spazio importante del mercato televisivo italiano cogliendo contemporaneamente il comune obiettivo di valorizzare il talento e la creatività degli Artisti.
Per NETFLIX, l’intesa con R.A.S.I. si aggiunge a quelle già chiuse con le principali collecting nazionali e conferma l’impegno di NETFLIX per un compenso adeguato nei confronti dei talenti e della creatività italiana (e internazionale) e per un confronto aperto e trasparente con le rappresentanze della comunità creativa.
Ufficio Stampa R.A.S.I.
Pasquale Angelino
info & contatti: R.A.S.I. Tel. +39.06.94359833 / +39.06.94364413; mail: info@reteartistispettacolo.it